Chi sono

Una piccola biografia per raccontarmi e conoscermi

( Se vuoi ascoltare il racconto della mia vocazione pria che diventassi prete la trovi in un podcast – file audio – che ho fatto qui)

Ordinato prete nel giugno del 2002.

Ho fatto inizialmente eperienza pastorale come vicario parrocchiale (cappellano) e di insegnante di religione nelle parrocchie di SS. Trinità in Schio per 6 anni guidato e accompagnato da don Davide Disconzi, che è stato come veramente un padre in quel cammino.

Poi sono stato iniviato come aiuto, vicario parrocchiale, a S. Pio X in città per 4 anni dove ho insegnato e mi sono confrontato con la vita di città, più refrettaria alla parola di Dio, ma nello stesso tempo assetata di fraternità e comunione.

Nominato parroco nel 2002 a Castello di San Giovanni Ilarione (VR) ho continuato a essere nello stesso tempo anche insegnante di religione nelle scuole medie inparando come essere parroco con l’aiuto di don Elio Nizzero, parroco di S. Caterina in Villa di S. Giovanni Ilarione, uomo giusto e prete convinto!

Nominato parroco della parrocchia di San Martino in Brogliano dall’anno 2007, parrocchia antica, ma che ha subito un radicale rinnovamento e ringiovinimento negli anni ’90 a causa di una forte crescita edilizia nella zona est del paese popolandosi di numerosissime nuove e giovani famiglie, facendo così raddoppiaare la popolazione del paese stesso, rendendo necessario anche l’ampiamento della scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria.

A settembre del 2009 con la nomina a parroco della parrocchia di S. Lorenzo e Lucia a Quargnenta, unica frazione del comune stesso, si è formata la nuova unità pastorale. Una comunità, due parrocchie.

La forte crescita della popolaziane giovane necessessitava di una struttura propria per la catechesi e le attività parrocchiali non più relegabili nella scuola primaria e neppure nella sala parocciale ricavata nella chiesetta di S. Antonio in centro al paese così insieme all popolazione si è deciso di costruire quaalcosa di nuovo.

Due anni di lavoro portano alla realizzazione del Nuovo Centro Parrocchiale “Giovanni Psaolo II” in via Costa n° 4. Luogo finalmente rispondente alle necessità della pastorale parrocchiale. Viene inaugurato dal Vescovo Begniamino il 25 Maggio 2013 dopo un prima anno di utilizzo provvisorio.

A Settembre 2013 in sostituzione del corrente vicario foraneo nel frattempo nominato Rettore del seminario diocesano, vengo nominato dal Vescovo vicario foraneo della Valle dell’Agno fino a Dicembre 2014.

A fine anno 2014 essendo membro del Consiglio presbiterale vengo  mominato sempre dal Vescovo Consultore della diocesi. Prosegue l’attività di parroco e torna a fare il provicario…

Nel giorno del mio 25° anniversario di Sacerdozio, giugno del 2017, il vescovo mi ha comunicato una nuova destinazione in cui essere parroco:

l’Unità pastorale di SS. Trinità, S. Michele e Valrovina a Bassano del Grappa.
“Ho accettato, non per dovere, neppure per lasciare la precedente parrocchia, ma per sfida.
Mi sono sempre piaciute fin da giovane le sfide perché ti mettono alla prova e ti obbligano a capire chi sei e quello che veramente ti dà la forza per vivere. La Bibbia stessa è piena di sfide, anzi forse è lei stessa la sfida più grande che Dio ha intrapreso con l’uomo e con Israele, il cui nome significa non a caso “Colui che ha combattuto/sfidato Dio”.
Essere il parroco dell’Unità pastorale a Bassano è stata una di quelle sfide che ti fanno crescere e maturare, prchè ti obbligano a metterti in gioco e ricominciare, incontrare nuove persone, nuove situazioni.

Il passato, le esperienze precedenti sono un bagaglio di vite e volti che mi porto nel cuore, che mi aiutano ad affrontare ogni giorno la vita.
In queste vicende personali sono sempre stato molto pragmatico, ma mai fatalista, se il vescovo mi manda, ritengo che quello sia il mio posto.
Con queste poche righe forse avete già intuito come sono io, e come voglio il più possibile essere me stesso perché è ciò che riesco meglio essere, pur disponibile a cambiare in un confronto vero e sincero con chi mi sta davanti e accetta il dialogo. A Ottobre 2020 fedele a questa scelta di coerenza… di essere cioè me stesso e di non fare il prete ma cercare di essere prete, nel ben mezzo della pandemia, complice questo stato di cose e per un malessere imputabile a diverse cause, ho chiesto al vescovo di fermarmi.

Tempo per rivedere il cammino fatto, guardarmi dentro e “guarire”. Ringrazio il vescovo di aver assecondato questa mia necessità e di avermi indicato dove e come poter fermarmi per superare il tutto. Questa pausa di riflessione mi da ora la carica per riprendere con forza il cammino che mi sta davanti.

Nuova Unità Pastorale

Il 6 luglio 2021 sono stato nominato parroco dell’Unità Pastorale Alpone, che comprende le parrocchie di Brognoligo, Costalunga e Montecchia di Crosara, situata nella zona Ovest della Diocesi di Vicenza.

Pur essendo luoghi che appartengo amministrativamente alla provincia di Verona, da sempre sono comunità legate alla nostra diocesi, non molto lontane dai miei luoghi natali e vicino a comunità che nel passato ho servito.

A settembre inizierò il mio servizio e in una domenica di fine settembre farò l’ingresso ufficiale!

Aggiornato il 12-07-2021