passa il tempo
Il tempo diventa eterno quando si dona!
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana il tempo passa anzi fugge…. che fare per rallentare questo inesorabile scorrere … ci sono proposte tante ricette e trucchi, a volte magie o veri e propri elisir di giovinezza, ma che lasciano, bisogna proprio dirlo, il tempo che trovano …
Non voglio assolutamente aggiungermi a questa lunga lista di imbonitori e saltimbanchi per cui attingo da chi ha parole di vita eterna, l’unico Gesù Cristo, per scoprire che il solo modo che abbiamo per non perdere il tempo, la vita è donarlo. Ogni istante ogni ora ogni giorno la nostra preoccupazione dovrebbe essere solo questa: sto donando il mio tempo a qualcuno? per chi vivo a chi dono le mie energie?
Se la risposta avrà per soggetto gli altri o meglio ancora persone concrete… non a nessuno o peggio ancora a noi stessi, ma credetemi la nostra vita sarà piena e il tempo sarà eterno, perché, come dice il vangelo, il premio di una vita spesa per gli altri, colma di amore, sarà l’eternità “venite benedetti del padre mio…”Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno”. ( Giovanni 11,25-26) e tutti noi sappiamo che il vivere in Cristo è l’amare, il donare, il servire l’altro chiunque esso sia.
Il tempo della gioia che c’è a Natale, allora , più che un semplice momento magico, grazie ai doni che ci facciamo, sarà l’anticipazione del tempo eterno dove non si fanno regali, ma si dona se stessi!
Articolo scritto per “la nuova torre” di Valrovina