1 Gennaio 2019

hai dei sogni?

By Adriano Preto Martini

Stavo messaggiando con un’amica e mi ha raccontanto dei suoi sogni… le ho risposto che non so ancora cosa farò da grande.. ma che è bello avere dei sogni …

Terminata la chat ci ho ripensato a quanto ho sentito, ma non voglio tediarvi con un elenco di cose che vorrei fare, o di buoni propositi che puntualmente saranno smentiti dopo averti creato un mare di sensi di colpa.

No, in questo interrogativo mi sembra che ci sia in gioco qualcosa di più profondo ed esistenziale…  che si riassume in “se non hai sogni e/o progetti da realizzare sei già vecchio, se non morto!” non devono essere per forza sogni rivoluzionari o fantastici, ma irrealizzabili, meglio siano piccoli obiettivi, cambiamenti realizzabili, scelte nuove  che chiamiamo sogni nella misura in cui desideriamo che ci migliorino la vita e in cui poniamo la capacità di portare vita e gioia nel nostro quotidiano  e magari forse nella nostra vita.

Quindi la domanda: Hai dei sogni ?

Coltivi, custodisci, allevi… sogni e progetti?

Personalmente ne ho alcuni, altri forse devo definirli meglio perché ancora nebbiosi.

Triste sarebbe non averne, e se in questi primi giorni dell’anno vi avanza del tempo, fermatevi e … sognate. Com’è possibile vivere senza ?